PRIVACY E COOKIE POLICY
Privacy Policy
Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della Privacy”) e il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) hanno la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Pertanto è nostro dovere informarla sulla nostra policy in materia di privacy.
Finalità del trattamento
1.1 La informiamo, ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che i dati personali da Lei forniti nel momento in cui ci contatta tramite moduli presenti nel sito, e-mail, telefono, social network, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività svolta dall’Associazione, potranno formare oggetto di trattamento, per le finalità connesse all’attività statutaria dell’Associazione medesima. Dopo averci contattati, ai sensi dell’art. 130 comma 4 del D.LGS. 196/2003, potremo inviarle e-mail, sms e/o messaggi social relativi a servizi analoghi a quelli richiesti e/o forniti e lei potrà opporsi a tale invio in qualsiasi momento inviando un messaggio email all’indirizzo
A titolo esemplificativo e non esaustivo, il trattamento dei dati personali avverrà:
- per la gestione dell’attività statutarie dell’Associazione;
- per l’inserimento delle anagrafiche nei database dell’Associazione;
- per la tenuta della contabilità;
- per lo scambio di comunicazioni inerenti le attività dell’Associazione via telefono, posta, spedizioniere, fax, e-mail e altri mezzi evoluti d’inoltro;
- per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
- per la gestione di eventuale contenzioso;
- per l’adempimento delle procedure di controllo interne (come da statuto o regole dell’Associazione) o di legge.
1.2 I Suoi dati saranno utilizzati, qualora ci contattiate con qualsiasi mezzo, per l’iscrizione all’Associazione o per la richiesta di informazioni relative ai nostri programmi ed attività.
-
Modalità del trattamento
2.1 Il trattamento dei dati avverrà in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante operazioni manuali e/o l’utilizzo di strumenti informatici e telematici atti tra l’altro a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi. I suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al soddisfacimento delle finalità sopra indicate e comunque per il tempo strettamente necessario all’espletamento degli adempimenti previsti per legge. Decorsi questi termini, gli stessi verranno distrutti ovvero resi anonimi ed utilizzati per sole finalità statistiche.
-
Facoltatività del conferimento dei dati
3.1 Il conferimento dei dati personali da parte Sua è assolutamente facoltativo; tuttavia l’eventuale rifiuto (nome, cognome, indirizzo email e recapito telefonico e tutti i dati richiesti) rende impossibile la fruizione di alcuni servizi.
-
Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali
4.1 Il trattamento dei dati personali raccolti potrà essere effettuato anche da persone fisiche o giuridiche che, per conto e/o nell’interesse della nostra Associazione, forniscano specifici servizi elaborativi, anche a carattere informativo e di controllo, o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle della nostra Associazione, nonché da soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge, o di normativa secondaria.
Conseguentemente, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati, per trattamenti nel rispetto delle finalità e modalità sopra indicate e sempre con l’obbligo di riservatezza:
- a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi, Pubbliche Autorità, Uffici finanziari e, in genere, a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle obbligazioni assunte;
- a personale e collaboratori di questa Associazione che agiscono in qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento dei dati per la gestione e l’esecuzione delle predette attività i quali sono debitamente formati e informati circa gli adempimenti e le misure da adottare per tutelare in maniera idonea la riservatezza degli interessati;
- ad altri soggetti per le finalità amministrativo contabili come definite all’art. 34 comma 1-ter del Codice (nel caso di trasferimento dei dati in Paesi extra UE ciò potrà avvenire solo nei termini e con le garanzie previste dagli articoli 43 e 44 del Codice ovvero, al momento della sua definitiva applicazione, dagli articoli 44 e seguenti del Regolamento UE 2016/679);
- agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (a puro titolo d’esempio: studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi per le finalità sopra illustrate e con le quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati e che, ove necessario agiscono in veste di responsabili esterni del trattamento;
- ad istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dell’attività dell’Associazione.
L’elenco aggiornato e completo di tutti questi soggetti è disponibile presso la sede del Titolare.
-
Trasferimento dati
5.1 I dati potrebbero essere trattati, oltre che in Italia, anche all’interno dell’Unione Europea, da società che garantiscono la massima tutela della riservatezza dei dati personali operando in piena conformità al dettato della Direttiva 95/46/CE e, al momento della sua definitiva applicabilità, del Regolamento 2016/679/UE, e soltanto per le finalità dichiarate nella presente informativa. I dati personali non saranno comunque oggetto di diffusione fatto salvo quanto previsto dalla normativa in materia.
-
Titolare del trattamento, Responsabili ed Incaricati
6.1 Titolare autonomo del trattamento dei dati è:
ENTE DEL TERZO SETTORE ARCAmperCLUB A.P.S.
Via alle Cave 2/3 – 34128 TRIESTE
6.2 Il Titolare del trattamento si può avvalere di responsabili esterni del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate ai punti 1.1. È possibile richiedere la lista completa dei responsabili al trattamento inviando una mail all’indirizzo arcamperclub@gmail.com
.
-
Diritti dell’Interessato
7.1 Le ricordiamo che, in ogni momento, conserva il diritto di ottenere informazioni circa i dati personali che la riguardano, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento; conserva, altresì, il diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati.
7.2 Qualora non fosse più interessato alle nostre comunicazioni e volesse cancellarsi dalla newsletter, potrà farlo inviando un messaggio email con oggetto “cancellazione” indicando l’indirizzo email all’indirizzo presente in fondo a ciascuna mail inviata da ARCAmperCLUB A.P.S.
.
-
Modifiche
9.1 La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche queste verranno pubblicate in questa pagina.
Ultimo aggiornamento al 25/05/2018
-
Note
10.1 Per trattamento di dati personali, si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, cancellazione, distribuzione e quant’altro sia utile per l’esecuzione del servizio, compresa la combinazione di due o più di tali operazioni.
Per maggiori informazioni contattateci inviandoci un messaggio e-mail a:
Cookie Policy
La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito web, se lo si desidera.
Tipologia di cookie utilizzati nel presente Sito Web
Il presente Sito Web fa uso di cookie tecnici al fine di effettuare autenticazioni automatiche, tracciare sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli Utenti che accedono al Sito Web. I cookie tecnici che il presente Sito Web si riserva di utilizzare sono di due tipi: cookie di navigazione o di sessione, garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, l’autenticazione per l’accesso ad aree riservate); cookie analitici, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Questi cookie sono ordinariamente utilizzati dal presente Sito Web e per il relativo uso si prega l’Utente di fare riferimento a questa Informativa. Il Sito Web utilizza tali cookie in modalità individuale e/o aggregata, per elaborare analisi e statistiche, nonché migliorare i servizi offerti agli Utenti. Sono in ogni caso anonimizzati i dati di navigazione (indirizzo IP).
Ci riserviamo di ospitare le seguenti terze parti che potrebbero utilizzare propri cookie e, per garantire una maggiore trasparenza e comodità, riportiamo qui di seguito i link alle diverse informative:
Google e YouTube: consulta la relativa cookie policy
Google Analytics: consulta la relativa cookie policy
Facebook: consulta la relativa cookie policy
Consenso all’utilizzo
Si ricorda all’Utente che, anche in conformità alle istruzioni impartite dal Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento dell’8 maggio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si intende che l’Utente abbia dato il proprio consenso all’utilizzo dei cookie con la stessa prosecuzione della navigazione sul Sito Web dopo aver preso visione dell’informativa breve visualizzabile al suo accesso ed averla “superata” mediante un intervento attivo su altra parte del video / monitor / display del dispositivo con cui effettua la navigazione.
Come modificare le impostazioni sui cookie
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal proprio computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato. L’Utente può infatti gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
L’Utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.
Contenuti di terze parti
Nella sezione sottostante, l’Utente può aggiornare il consenso precedentemente espresso per il caricamento dei contenuti di terze parti presenti nel Sito Web.
Come disattivare i cookie di servizi di terzi: